Internet. Violato database di sito di blogging, dati di 37 milioni di utenti a rischio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Internet. Violato database di sito di blogging, dati di 37 milioni di utenti a rischio

25 Maggio 2010

Un pirata informatico è riuscito ad introdursi nel database degli utenti di Skyrock.com, una delle principali piattaforme di blogging francese, dove sono custoditi password e dati personali di quasi 37 milioni di internauti. Lo rivela il sito del settimanale Nouvel Observateur, precisando che "non si sa che cosa (l’intruso) abbia fatto, se abbia rubato dati o se abbia avuto accesso alle e-mail (degli utenti) e alle password".

Se il furto di dati fosse avvenuto, spiega al sito del Nouvel Observateur un esperto, le conseguenze per gli utenti potrebbero essere anche molto serie. "Se ha accesso alle e-mail – precisa – questo costituisce un importante insieme di dati che possono essere rivenduti a chi invia ‘spam’, messaggi di posta elettronica indesiderata. Se ha accesso agli username dei blog, può usarli per diffondere dei virus. E se ha accesso alle password, ha la chiave per tutti i servizi». I responsabili di Skyrock.com non hanno finora fornito ulteriori precisazioni, limitandosi a dire che non c’è «alcuna certezza sulle azioni dell’intruso".