Interpol, il nuovo capo dell’organizzazione è il vice ministro della sicurezza cinese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Interpol, il nuovo capo dell’organizzazione è il vice ministro della sicurezza cinese

10 Novembre 2016

Il vice ministro della Pubblica sicurezza cinese Meng Hongwei è il nuovo capo dell’Interpol.  l’organizzazione internazionale della polizia criminale, ha eletto il suo nuovo presidente che prende il posto della francese Mireille Ballestrazzi.

Meng, che sostituisce la francese Mireille Ballestrazzi, è anche direttore della polizia marittima cinese e vice direttore dell’Amministrazione statale oceanica. La sua nomina, primo cinese a ricoprire l’incarico di vertice dell’organizzazione, è in linea con le strategie del presidente Xi Jinping sulla cattura ed estradizione in patria di funzionari corrotti scappati all’estero.

Alexander Prokopchuk, a capo dell’ufficio russo dell’organizzazione, è stato designato vice presidente, secondo un annuncio dell’Interpool via Twitter. I lavori dell’assemblea hanno puntato soprattutto su cooperazione per le contromisure contro terrorismo e militanti dello Stato islamico.

Il presidente dell’organizzazione guida il Comitato esecutivo e viene eletto dall’Assemblea generale per un mandato di quattro anni.