Inviato Onu in visita a Myanmar per indagare sulle violenze

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Inviato Onu in visita a Myanmar per indagare sulle violenze

11 Novembre 2007

L’incaricato per i diritti umani delle Nazioni Unite, Paulo Sergio Pinheiro, è arrivato a Myanmar per investigare sui presunti abusi delle forze dell’ordine nei confronti dei manifestanti occorsi lo scorso settembre.

Anche se il suo itinerario non è ancora stato pianificato nei dettagli, si sa già che Pinheiro, un insegnante di legge brasiliano, ha intenzione di visitare una lista di prigioni e centri di detenzione durante i suoi cinque giorni di permanenza in Birmania.

L’avvocato brasiliano non fa mistero della su avversione alla giunta militare di Bruma e forse anche per questo i luoghi del suo viaggio sono ancora top secret, si sa però che Pinheiro visiterà un monastero buddista a nord di Rangoon dove le forze dell’ordine hanno usato le maniere forti.

Secondo alcune voci ufficiali le autorità militari di Myanmar hanno dimostrato un atteggiamento cooperativo con le Nazioni Unite. Pinheiro terrà una conferenza stampa appena terminato il suo viaggio di lavoro e riporterà sui fatti appresi durante la prossima riunione del Consiglio sui Diritti Umani dell’Onu, previsto per la fine di dicembre.