Iran. Ahmadinejad: “Aperti al dialogo con Unione Europea”
17 Settembre 2010
di redazione
L’Iran è disponibile a dialogare "con tutti i Paesi, inclusi quelli dell’Unione Europea (Ue), ma è contrario a qualsiasi politica egemonica dell’Ue stessa". È quanto ha affermato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad nel corso di un incontro che si è svolto a Teheran con i diplomatici della Repubblica Islamica che lavorano nei Paesi europei.
Ahmadinejad ha comunque ribadito che le sanzioni imposte dall’Onu all’Iran a causa del suo programma nucleare, e sostenute dall’Ue, sono "un segnale di nervosismo" della comunità internazionale e "sono destinate a fallire e a ripercuotersi soprattutto sugli stessi Paesi europei". Un’apertura più esplicita verso l’instaurazione di nuovi rapporti con l’Ue è giunta dal ministero degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki, anch’egli presente all’incontro con i diplomatici.
"L’Iran – ha affermato Mottaki, citato dall’agenzia d’informazione Isna – attualmente sta rivalutando le sue relazioni con l’Ue, facendo un quadro preciso, pragmatico e aggiornato degli ultimi sviluppi". Il capo della diplomazia iraniana, al pari di Ahmadinejad, ha criticato "l’approccio illogico" dell’Europa "in alcune sue scelte politiche", facendo chiaro riferimento alle sanzioni.