Iran. Ahmadinejad: “Dialogo con gli Usa nel rispetto reciproco”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Ahmadinejad: “Dialogo con gli Usa nel rispetto reciproco”

10 Febbraio 2009

L’Iran è "pronto ad avere un dialogo con gli Usa, a condizione che esso si svolga in un’atmosfera giusta e nel rispetto reciproco". Lo ha detto oggi il presidente Mahmud Ahmadinejad che parlava sulla grande Piazza Azadi di Teheran per il 30° anniversario della rivoluzione

Il presidente ha tuttavia aggiunto che il "cambiamento" proposto dalla nuova amministrazione Usa di Barack Obama "deve essere fondamentale, e non tattico". I colloqui, ha sottolineato il presidente iraniano, "dovranno andare alla radice dell’insicurezza nella regione".

E tra le cause Ahmadinejad ha indicato le politiche dell’ex presidente americano George W. Bush, che a suo parere "deve essere sottoposto ad un processo come responsabile di oltre un milione di morti in Iraq dopo l’invasione". Al processo, ha aggiunto Ahmadinejad, dovranno essere sottoposti anche "i leader del regime sionista", cioè Israele.