Iran, Ahmadinejad farà pellegrinaggio alla Mecca

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran, Ahmadinejad farà pellegrinaggio alla Mecca

13 Dicembre 2007

Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad si recherà alla Mecca per il pellegrinaggio musulmano annuale.

Lo ha detto oggi un suo stretto collaboratore citato dall’agenzia Mehr. E’ la prima volta che un presidente della Repubblica islamica dell’Iran si reca al pellegrinaggio nella città santa saudita.

“Su invito ufficiale del re Abdallah, il presidente Ahmadinejad partecipa quest’anno al pellegrinaggio alla Mecca”, ha detto Mojtaba Samareh Hashemi, principale consigliere del presidente. La data della visita non èstata precisata, ma il pellegrinaggio è previsto per la settimana prossima.

“E’ la prima volta nella storia delle relazioni fra l’Iran e l’Arabia Saudita che il re saudita invita un presidente della Repubblica islamica a andare al pellegrinaggio alla Mecca”, ha detto Ali Akbar Javanfekr, consigliere presidenziale per i media, che ha definito “importante” questo viaggio.

Sarà la terza visita di Ahmadinejad in Arabia Saudita dal 2005, quando è diventato presidente. L’Iran sciita e l’Arabia Saudita sunnita negli ultimi anni hanno cercato di rafforzare le loro relazioni improntate alla diffidenza.