Iran. Ahmadinejad: “Sperimentato un nuovo missile a lunga gittata”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Ahmadinejad: “Sperimentato un nuovo missile a lunga gittata”

20 Maggio 2009

L’Iran ha sperimentato oggi con successo un nuovo missile a lunga gittata, il Sejjil-2. A dirlo il presidente Mahmud Ahmadinejad, citato dall’agenzia "Fars".

Ahmadinejad ha dato l’annuncio durante una visita alla città di Semnan, 200 chilometri a est di Teheran, dalle cui vicinanze è stato effettuato il lancio. Il presidente ha sottolineato che il Sejjil-2 è un missile a combustibile solido che entra nello spazio per poi rientrare nell’atmosfera e colpire il bersaglio. "Il bersaglio è stato centrato", ha aggiunto Ahmadinejad, riferendosi all’esperimento odierno. La prima versione del Sejjil era stata sperimentata nel novembre scorso.

Il programma missilistico iraniano ha subito una forte accelerazione negli ultimi anni, parallelamente a quello nucleare. La Repubblica islamica ha affermato di avere sperimentato anche un vettore, lo Shahab-3, che con la sua gittata di 2.000 chilometri è in grado di raggiungere tra l’altro Israele.