Iran. Annullata la visita di Frattini a Teheran: “Troppe condizioni”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Annullata la visita di Frattini a Teheran: “Troppe condizioni”

20 Maggio 2009

La visita del Ministro degli Esteri Franco Frattini in Iran non avrà luogo a seguito della richiesta condizionante di Teheran di prevedere l’incontro protocollare con il Presidente iraniano in una località diversa dalla capitale, a Semnan.

Non è un caso che questa mattina proprio in questa città sia stato sperimentato un nuovo missile a lunga gittata. Nel suo intervento pubblico, Ahmadinejad ha sottolineato che "il Sejjil-2 è un missile a combustibile solido che entra nello spazio per poi rientrare nell’atmosfera e colpire il bersaglio". "Il bersaglio è stato centrato", ha aggiunto il presidente iraniano riferendosi all’esperimento odierno.

La prima versione del Sejjil era stata sperimentata nel novembre scorso. Il programma missilistico iraniano ha subito una forte accelerazione negli ultimi anni, parallelamente a quello nucleare.

La richiesta delle autorità iraniane è giunta questa mattina. La Farnesina però ha deciso di non accoglierla per paura che la sua presenza nel luogo del lancio potesse in qualche modo significare una sorta di avallo indiretto. "Si è ritenuto quindi – si precisa alla Farnesina – di comunicare alla parte iraniana l’impossibilità di effettuare la visita di oggi per discutere del tema Afghanistan-Pakistan".

Il ministro degli Esteri ha espresso il suo forte rammarico per un’occasione perduta di approfondimento della possibilità e delle modalità di coinvolgimento dell’Iran per la stabilizzazione di Afghanistan e Pakistan.