Iran. Bloccati due ispettori dell’Aiea

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Bloccati due ispettori dell’Aiea

21 Giugno 2010

Il governo iraniano ha dato l’alt a due ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). Il divieto di entrare nel Paese è arrivato subito dopo l’accusa di aver fornito "informazioni false" sul programma nucleare di Teheran. Lo ha reso noto il responsabile dell’Agenzia atomica Ali Akbar Salehi.

"Abbiamo fornito la settimana scorsa all’Aiea i nominativi di due ispettori che non hanno più il diritto di venire in Iran perché hanno divulgato il contenuto del rapporto dell’Agenzia prima che fosse formalmente annunciato e fornito delle false informazioni" ha spiegato in una conferenza stampa, senza dare ulteriori dettagli in merito alle generalità degli ispettori.

Salehi ha poi precisato che l’Iran continuerà ad accettare le ispezioni ai siti nucleari da parte dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, e che la richiesta è limitata alla sostituzione di due ispettori.