Iran. C’è accordo nell’Ue per ritiro dell’Ompi dalla lista nera

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. C’è accordo nell’Ue per ritiro dell’Ompi dalla lista nera

23 Gennaio 2009

I Mujaheddin del Popolo potrebbero essere tolti dalla lista nera delle Ue delle organizzazioni terroristiche se i ministri degli esteri europei, che si riuniscono lunedì a Bruxelles, accoglieranno la prima intesa preliminare raggiunta tra i rappresentanti dei 27.

"C’è un accordo per togliere dalla lista delle organizzazioni terroristiche l’Organizzazione dei Mujaheddin del popolo (Ompi). Se verrà confermato dai ministri degli esteri, si procederà alla cancellazione", hanno riferito fonti europee.

Il Tribunale di prima istanza delle Comunità europee per la terza volta consecutiva, il 4 dicembre 2008, ha disposto l’annullamento della decisione del Consiglio dei ministri europeo di includere l’Ompi nella ‘black list’ per questioni procedurali.

La sua iscrizione era stata chiesta dalla Gran Bretagna nel 2002, dopo gli attentati in Usa dell’11 settembre. L’Ompi figura anche nella lista nera degli Usa.