Iran. Consiglio dei Guardiani: “Pronti” al riconteggio dei voti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Consiglio dei Guardiani: “Pronti” al riconteggio dei voti

16 Giugno 2009

Il Consiglio dei Guardiani della Costituzione si dice "pronto" a ricontare i voti delle elezioni presidenziali iraniane che hanno sancito la contestata vittoria di Mahmud Ahmadinejad. Lo riferisce la tv di Stato. Secondo i dati diffusi dal ministero degli Interni iraniano, il presidente uscente Mahmoud Ahmadinejad ha ottenuto il 62,3% dei voti, contro il 33,7% andato all’ex premier riformista.

Il Consiglio ha evidenziato che il riconteggio delle schede potrebbe determinare un cambiamento nelle percentuali ottenute dai candidati alle presidenziali. Il Consiglio ha deciso di esaminare i voti nelle circoscrizioni contestate, ha reso noto il portavoce Abbas Ali Kadkhodai, citato dalla Irna. Il candidato riformista Mir Hossein Mousavi aveva fatto appello ieri al Consiglio chiedendo che le elezioni venissero annullate, ma si è detto "poco ottimista" sul verdetto.