Iran. Da Frattini e Carfagna un appello per la vita di Sakineh
02 Novembre 2010
di redazione
Appello congiunto dei ministri degli Esteri e delle Pari Opportunità Franco Frattini e Mara Carfagna per salvare la vita di Sakineh.
"Le notizie che da fonti non governative ci giungono da Teheran secondo cui la vita di Sakineh Ashtiani sarebbe in pericolo imminente ci colpiscono profondamente", si legge in un comunicato congiunto. "L’impegno dell’Italia , non solo del governo, ma anche del parlamento e dell’opinione pubblica, per evitare la pena di morte – ovunque e contro chiunque essa venga decretata – in quanto punizione lesiva della dignità umana è noto a tutti. Vogliamo però ribadirlo oggi nuovamente, con forza, e siamo fiduciosi di poter trovare ascolto presso le autorità di un Paese come l’Iran che l’Italia rispetta in quanto Stato sovrano e con il quale intende intrattenere un rapporto di dialogo costruttivo".
"Il nostro appello non è contro l’Iran, ma per la vita di Sakineh – come abbiamo manifestato sin dall’inizio della nostra campagna. Un riscontro positivo da parte iraniana a questa nostra sensibilità – concludono – aiuterebbe quella fiducia reciproca che l’Italia sta cercando di ripristinare con l’Iran malgrado il difficile momento internazionale".