Iran. In corso colloqui tra Teheran e Il Cairo per ripresa rapporti diplomatici

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. In corso colloqui tra Teheran e Il Cairo per ripresa rapporti diplomatici

10 Maggio 2011

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Ramin Mehmanparast ha affermato che sono in corso colloqui per ristabilire relazioni diplomatiche tra Teheran e Il Cairo, che non hanno rapporti da oltre 30 anni a seguito della pace firmata dall’Egitto con Israele.

Mehmanparast ha specificato che la Repubblica Islamica auspica "una rapida ripresa" dei rapporti con l’Egitto, confermando che il ministro degli Esteri iraniano, Ali Akbar Salehi, incontrerà a fine mese a Bali il suo omologo egiziano, Nabil al-Arabi, a margine della conferenza dei paesi Non-Allineati. Il portavoce ha rivelato che, prima di tale colloquio, le due parti avranno un incontro al Cairo anche a livello di vice ministri degli Esteri.

Egitto e Iran non hanno relazioni diplomatiche dal 1979, a seguito della firma degli accordi di Camp David e alla concessione dell’asilo politico in Egitto allo shah deposto, Reza Pahlevi. La caduta dell’ex rais egiziano, Hosni Mubarak, ha provocato un riavvicinamento tra Iran ed Egitto, fino a far ipotizzare la riapertura reciproca delle sedi diplomatiche nei due paesi.