Iran, intelligence Usa: “testati” vecchi missili

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran, intelligence Usa: “testati” vecchi missili

12 Luglio 2008

Pezzo dopo pezzo, le analisi degli esperti smontano la ‘propaganda’ iraniana. Dopo la foto taroccata, emerge con quasi certezza la convinzione che i missili lanciati questa settimana da Teheran nel corso dell’esercitazione militare fossero solo modelli già noti e da tempo sperimentati: l’annuncio di un nuovo missile con gittata da 2.000 chilometri sarebbe falso, sostengono fonti vicine all’intelligence Usa.

Giudizi accreditati anche dal capo ufficio stampa del Pentagono, che però invita a non perdere di vista il significato della recente esercitazione: "Non la riteniamo solo un’illusione. Non hanno testato nuove tecnologie o capacità, ma sparato vecchi missili nel tentativo di intimidire i loro vicini e di far crescere la tensione nella regione".