Iran. Mottaki: “Andremo avanti col programma nucleare pacifico”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Mottaki: “Andremo avanti col programma nucleare pacifico”

01 Luglio 2010

Le nuove sanzioni Onu non impediranno all’Iran di perseguire il "suo programma nucleare pacifico". È quanto sottolinea il ministro degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki in una lettera inviata ai membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, resa nota dall’agenzia Irna.

"L’adozione della risoluzione non incide sulla determinazione dell’Iran di perseguire il suo programma nucleare pacifico, ma al contrario rafforza la volontà del nostro paese di sviluppare tecnologia nucleare pacifica" si legge nella missiva. Mottaki critica "la fretta e l’insistenza di Usa e i loro alleati nell’adottare una risoluzione ingiusta ed illegale" ringraziando Brasile e Turchia, unici due paesi a votare contro le sanzioni in sede di Consiglio di Sicurezza, "per aver resistito alle pressioni politiche di alcuni paesi".

"Le armi atomiche non hanno alcun posto nella dottrina militare e difensiva dell’Iran" sottolinea Mottaki, respingendo le accuse dei paesi occidentali e di Israele convinti che Teheran voglia dotarsi della bomba atomica.