Iran. Organizzata dal Pd manifestazione di solidarietà a Roma

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Organizzata dal Pd manifestazione di solidarietà a Roma

25 Giugno 2009

"Oggi pomeriggio alle 18,30 a piazza del Pantheon il Partito democratico e i suoi gruppi parlamentari hanno indetto una manifestazione di solidarietà e sostegno al popolo iraniano. Parlerà Piero Fassino". Lo comunica il PD in una nota.

“Il governo italiano deve trasmettere alle autorità iraniane la ferma condanna della violenza in atto contro i manifestanti e deve agire in tutte le sedi europee e internazionali a sostegno della libertà e dei diritti del popolo iraniano”. E’ quanto si legge in un appello proposto dal capogruppo dei Democratici in commissione Esteri, Alessandro Maran, e firmato da deputati di entrambi gli schieramenti politici tra i quali Fabrizio Cicchitto, Walter Veltroni, Roberto Cota, Lapo Pistelli, Pierferdinando Casini, Piero Fassino, Margherita Boniver, Beppe Giulietti, Enrico Letta, Antonello Soro, Arturo Parisi, Carmelo Briguglio, Italo Bocchino, Federica Mogherini e Massimo Donadi.

I firmatari chiedono inoltre la liberazione di tutte le persone fermate in questi giorni e, in particolare, la riammissione nel paese della stampa internazionale per garantire una libera e completa informazione.

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti parteciperanno invece oggi a un presidio delle tre organizzazioni sindacali davanti all’ambasciata dell’Iran a Roma per "esprimere solidarietà al popolo iraniano che sta lottando per affermare i diritti di democrazia e libertà". Lo si legge in una nota di Cgil, Cisl e UIl. Al presidio previsto per le 18.30 parteciperanno anche i rappresentanti dei Sindacati Internazionali della ITUC – TUAC e delle Confederazioni dei Paesi presenti a Roma in occasione del G8.