Iran. Pasdaran ispezionano una nave italiana e una francese, rilasciate

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Pasdaran ispezionano una nave italiana e una francese, rilasciate

24 Aprile 2010

I Pasdaran iraniani hanno fermato, perquisito e poi rilasciato una nave italiana e una francese nello Stretto di Hormuz, nel Golfo, "per controlli ambientali". Lo riferisce l’agenzia Irna.

Una pattuglia della marina dei Guardiani della rivoluzione ha perquisito le due navi per verificare "se rispettassero le norme ambientali", stando ad un comunicato diffuso dagli stessi Pasdaran. "Una volta stabilito che non vi erano violazioni, sono state autorizzate a proseguire la loro rotta", si precisa ancora nel comunicato in cui però non vi sono dettagli sulla tipologia delle navi in questione.

Nella nota si aggiunge che la perquisizione è avvenuta ieri nello stretto di Hormuz (che collega il Golfo dell’Oman al Golfo) dove da giovedì sono in corso esercitazioni militari in cui vengono impiegati anche vari tipi di missili. Sono manovre mirate a testare la capacità dei Guardiani della rivoluzione "a mantenere la la sicurezza del Golfo persico, dello stretto di Hormuz e del Golfo dell’Oman" ha affermato il generale Hossein Salami, vicecomandante delle truppe d’elite.

Questo tipo di esercitazioni negli ultimi anni sono state messe più volte in atto dai Pasdaran iraniani nel Golfo – attraverso il quale passa il 40 per cento del traffico petrolifero mondiale – impiegando anche vettori con una gittata sufficiente per raggiungere tra l’altro Israele.