Iran-Russia: Teheran smentisce l’attentato a Putin
15 Ottobre 2007
di redazione
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Mohammad Ali Hosseini, ha detto oggi che la visita di Putin procederà come previsto e, nonostante le voci di un presunto attentato, il presidente russo arriverà a Teheran in serata.
E’ stato, inoltre, precisato che l’ora dell’arrivo dipenderà dalla conclusione dei colloqui in Germania con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Putin deve partecipare a Teheran ad un vertice in programma domani dei Paesi rivieraschi del Mar Caspio: Russia, Iran, Kazakhstan, Azerbaigian e Turkmenistan. Ci si aspetta, soprattutto, che egli affronti con le autorità di Teheran la questione del programma nucleare iraniano, che vede la tensione crescere costantemente tra l’Occidente e la Repubblica islamica.
Sanzioni contro Teheran potrebbero essere adottate entro la fine dell’anno dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu se l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) dovesse ribadire di non essere ancora in grado di garantire i fini pacifici delle attività iraniane in campo atomico.
Putin e’ il primo presidente russo a recarsi in visita in Iran. Prima di lui, il leader sovietico Stalin era andato a Teheran nel 1943, ma non per una visita ufficiale, bensì per partecipare al vertice con il presidente americano Roosevelt e il premier britannico Churchill sul proseguimento della guerra contro l’Asse.