Iran. Sarkozy: “Con il suo programma atomico si prende un grosso rischio”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Sarkozy: “Con il suo programma atomico si prende un grosso rischio”

04 Settembre 2008

Tema dello sviluppo atomico iraniano.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy, in occasione del vertice di Damasco con il presidente siriano Bashar al Assad, il premier turco Recep Tayyp Erdogan e l’emiro del Qatar, Hamad ben Khalifa al Thani, ha detto che l’Iran con lo sviluppo del suo programma atomico per fini militari si sta prendendo "un grosso rischio" e avverte che Israele potrebbe attaccare gli impianti nucleari iraniani.

"L’Iran si prende un grosso rischio se continua il suo processo per lo sviluppo del nucleare militare", ha detto Sarkozy.

"Ne siamo certi – ha continuato Sarkozy – , perchè un giorno, quale che sia il governo israeliano, potremmo ritrovarci un mattino con Israele che ha attaccato".

Secondo l’attuale presidente di turno dell’Ue per evitare questa "catastrofe" è necessario che Teheran blocchi il suo programma di arricchimento dell’uranio.

"La Francia – ha assicurato il presidente – è pronta ad aiutare l’Iran con il nucleare civile, come testimonianza della nostra buona volontà ma Teheran non può rifiutare i controlli completi e onesti" compiuti dall’Aiea, L’Agenzia internazionale per l’energia atomica.