Iran. Sequestro dell’auto se si viaggia con una donna

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Sequestro dell’auto se si viaggia con una donna

24 Maggio 2010

Sequestro delle auto lussuose sfoggiate dai single iraniani di Teheran e aumento delle multe nei confronti delle donne che non rispettano le norme che disciplinano l’uso del velo e del make up. Sono questi i due provvedimenti frutto della campagna contro i comportamenti socialmente inaccettabili decisi dalle autorità dell’Iran per fronteggiare l’occidentalizzazione dei costumi nella Repubblica Islamica. Chi si trovi in auto con una donna a Teheran rischia di vedersi confiscate veicolo e patente.

I primi a fare le spese di questa stretta sono stati i proprietari delle auto di grossa cilindrata. La polizia ha sequestrato circa 20 veicoli di marchi stranieri nei quartieri benestanti di Teheran nord, denunciando i proprietari per molestie alle donne. Sul sito web dell’agenzia ‘Borna’ sono state pubblicate foto che ritraggono i veicoli sequestrati con cartelli che invitano alla lotta contro le molestie sessuali.

Multe fino a 1.300 dollari (lo stipendio medio di un’insegnante iraniana è di circa 500 dollari al mese) sono state invece decise per tutte le donne di Mashad, la capitale religiosa dell’Iran, che non rispetteranno le leggi vigenti sul codice d’abbigliamento islamico e in particolare sul velo. Si tratta di un significativo aumento delle sanzioni pecuniarie, visto che la legge stabiliva fino a oggi una multa di 50 dollari e due mesi di reclusione per chi non rispettava le norme.