Iran. Sosterremo Hezbollah e Hamas fino alla vittoria su Israele

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Sosterremo Hezbollah e Hamas fino alla vittoria su Israele

16 Gennaio 2010

Il vice presidente iraniano Mohammed Reza Mir Tajeddini, in visita in Libano, ha affermato che Teheran sosterrà libanesi e palestinesi "fino alla vittoria finale" su Israele.

"La resistenza dei mujaheddin, in particolar modo Hezbollah e Hamas, ha dimostrato che l’usurpatore non è in grado di conquistare altra terra", ha detto Tajeddini ad un forum di gruppi di "resistenza" arabi e islamici a Beirut. Facendo riferimento al fallimento delle campagne militari israeliane per sradicare Hezbollah nel 2006 e Hamas nel 2008/2009, Tajeddine ha affermato di "sperare di vedere altre formidabili vittorie dei mujaheddin in futuro".

"In base al suo dovere umano e divino, la Repubblica islamica di Iran sosterrà sempre le richieste dei popoli libanese e palestinese, fino a che la vittoria finale non sarà stata raggiunta", ha quindi detto Tajeddini, dopo che il leader di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, aveva minacciato di "cambiare la faccia della regione" in caso di nuovo attacco da parte di Israele.

Dopo aver incontrato il presidente libanese Michel Suleiman, il vice presidente iraniano ha espresso il "totale sostegno" dell’Iran "per l’unità del Libano", che nel maggio del 2008 è stato di nuovo sull’orlo della guerra civile quando i guerriglieri Hezbollah presero il controllo di varie zone di Beirut.