Iraq: 4 morti e 10 feriti il bilancio dell’attentato contro sede al-Arab

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq: 4 morti e 10 feriti il bilancio dell’attentato contro sede al-Arab

26 Luglio 2010

È di 4 morti e 10 feriti il bilancio dell’attentato kamikaze che ha colpito questa mattina la sede della tv satellitare al-Arabiya di Baghdad. Lo ha annunciato in diretta televisiva il capo delle operazioni di sicurezza di Baghdad, il generale Qassam Atta.

Collegandosi con la tv araba, la cui sede principale si trova a Dubai, Atta ha spiegato che l’attentato è stato eseguito da un terrorista kamikaze a bordo di un minibus. "Il kamikaze si trovava a bordo di un minibus che appartiene a una compagnia telefonica locale – ha spiegato l’ufficiale della sicurezza irachena -. Il terrorista si è avvicinato al primo dei due posti di blocco posti all’entrata della redazione e sembra sia riuscito a passare il primo controllo della guardie. Questi ultimi hanno ispezionato l’auto, senza accorgersi che era imbottita di tritolo, e una volta controllati i documenti dell’uomo lo abbiano fatto passare. Dopo 10 minuti, alle 7 del mattino (orario di Baghdad), c’è stata l’esplosione". Tre dei morti erano guardie della sicurezza, mentre la quarta vittima era un addetto delle pulizie. Illesi i giornalisti che si trovavano all’interno della redazione al momento dell’attentato.