Iraq. Al Maliki ufficialmente incaricato per nuovo governo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Al Maliki ufficialmente incaricato per nuovo governo

25 Novembre 2010

Il premier iracheno uscente, Nuri Al Maliki, è stato oggi ufficialmente incaricato dal presidente Jalal Talabani di formare il nuovo governo. Lo riferisce l’emittente tv al Iraqiya con una scritta in sovrimpressione.

In base alla Costituzione, Al Maliki avrà ora un mese di tempo per formare la sua squadra, un compito che appare particolarmente complesso, considerato che per arrivare alla sua designazione sono stati necessari oltre otto mesi di trattative dopo le elezioni legislative del 7 marzo scorso. Elezioni in cui la formazione politica di Al Maliki ha ottenuto 89 seggi, su 325, mentre quella del suo avversario diretto, l’ex premier Iyad Allawi, ne ha ottenuti 91. Al Maliki è però nel frattempo riuscito a coalizzarsi con l’Alleanza Nazionale, una formazione sciita, e con i partiti curdi, ottenendo così la necessaria maggioranza.