Iraq: ancora 3.400 yazidi nelle mani dell’Is, bambini usati come kamikaze

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq: ancora 3.400 yazidi nelle mani dell’Is, bambini usati come kamikaze

19 Aprile 2017

Sono ancora 3.400 gli esponenti della minoranza yazida nelle mani dello Stato islamico, tra cui bambini. Le piccole creature usate dai terroristi islamici per compiere attacchi suicidi. Lo ha riferito ad “Agenzia Nova” il direttore del comitato di assistenza agli yazidi nella città irachena di Dohuk, Hussein Qaidi. Due donne sono riuscite a fuggire dalla prigionia in Siria riuscendo a raggiungere ieri le forze di sicurezza.

Qaidi è tornato a chiedere alla coalizione internazionale, all’esercito iracheno e alle forze curde Peshmerga di chiudere la strada da Mosul verso la Siria per impedire che il gruppo jihadista trasferisca i prigionieri nel paese vicino e ha sottolineato che l’Is sfrutta i bambini yazidi per addestrarli allo scopo di usarli negli attacchi suicidi

Lo scorso 9 marzo la deputata yazida irachena Vian Dakhil aveva detto che gli yazidi scomparsi in Iraq erano 3.500. “Continuiamo a seguire i progressi delle forze di sicurezza irachene a Mosul e Tal Afar, dove è possibile che centinaia di yazidi siano tenuti prigionieri”, aveva detto la Dakhil, attraverso un comunicato stampa. Nel rapporto del giugno 2016, la commissione indipendente d’inchiesta sulla Siria istituita nel 2011 dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha definito “genocidio” le violenze commesse dallo Stato islamico nei confronti del popolo yazida in Iraq, facendo particolare riferimento ai tragici eventi avvenuti nell’area di Sinjar, vicino al confine siriano.

Gli yazidi come i csristiani.