Iraq. Ancora tensione: cinque esplosioni nella capitale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Ancora tensione: cinque esplosioni nella capitale

06 Aprile 2010

Cinque forti esplosioni hanno scosso questa mattina il centro della capitale irachena. Lo ha reso noto il ministero dell’Interno.

Una delle esplosioni, probabilmente causata da un attentato, si è verificata nei pressi di Haifa, una delle principali arterie della capitale irachena, nel quartiere di Salhiya, non lontano dalla redazione dell’agenzia di stampa cinese Xinhua. E’ stata seguita dal rumore delle sirene delle ambulanze e delle squadre di soccorso. Dall’area del boato si è levata un imponente colonna di fumo, ma non sono ancora noti i dettagli della deflagrazione.

Il primo bilancio delle vittime è di almeno due morti. I feriti sembrano essere una decina, rimasti sotto le macerie in seguito al collasso di due edifici. Le prime due deflagrazioni sono avvenute intorno alle 8.45, ore locali, nei pressi di due edifici residenziali a nord della capitale irachena.

La tensione nel paese non sembra allentarsi. Solo due giorni fa infatti, sempre a Baghdad, dei kamikaze a bordo di tre veicoli imbottiti di esplosivo, si erano lanciati contro alcune ambasciate europee, arabe e quella iraniana, causando 30 morti e 224 feriti.