Iraq. Arrestati i responsabili dell’attacco alla chiesa di Baghdad

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Arrestati i responsabili dell’attacco alla chiesa di Baghdad

27 Novembre 2010

Le forze di sicurezza irachene hanno catturato un leader di al-Qaeda e 11 suoi uomini accusati di essere i responsabili del recente attacco a una chiesa di Baghdad e di altri attentati nella capitale. È quanto riferisce la tv di stato Iraqiya, che cita il generale Ahmed Abu Rgheif.

"Una forza che fa riferimento al ministero degli Interni ha arrestato Hudhaifa al-Battawi, comandante militare di al-Qaeda a Mansour, nell’area occidentale di Baghdad", ha affermato la fonte. L’operazione, ha precisato l’emittente, è stata condotta mercoledì, anche se rivelata solo oggi.

I 12 arrestati hanno ammesso la loro responsabilità per una serie di attentati, tra cui la presa di ostaggi in una chiesa di Baghdad il 31 ottobre, conclusasi con la morte di 58 persone, tra cui due sacerdoti, e il ferimento di altre 75. Tra gli altri attacchi imputati al gruppo, quelli dei mesi scorsi contro la Banca Centrale, contro gli uffici della tv satellitare al-Arabiya e contro alcuni negozi di gioielleria. Nell’operazione sono stati scoperti quattro edifici in cui si preparavano autobomba, mine e giubbotti esplosivi e sono state sequestrate sei tonnellate di esplosivi e alcuni barili di sostanze tossiche.