Iraq. Buzek (Pe): “Sicurezza cristiani è una priorità”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Buzek (Pe): “Sicurezza cristiani è una priorità”

14 Dicembre 2010

Il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek ha ribadito oggi, dopo un incontro con un gruppo di vescovi iracheni, che "la sicurezza dei cristiani" nel paese medio orientale "deve essere una priorità" per la Ue ed ha quindi invitato l’Alto rappresentante Catherine Ashton di farsi carico del problema.

"Il Parlamento Ue – ha scritto Buzek in una nota – è preoccupato per la terribile situazione dei cristiani in Iraq, siamo venuti a conoscenza con orrore delle terribili perdite di vite dovute all’attacco alla cattedrale siro-cattolica di Baghdad lo scorso 31 ottobre. E dopo questa atrocità – continua Buzek – gli attacchi sono continuati: chiese e preti sono stati attaccati e credenti sono stati uccisi".

Il presidente del Parlamento Ue ha quindi ricordato che Strasburgo ha a più riprese adottato delle risoluzioni per invitare la comunità internazionale a vigilare sulla situazione dei cristiani in Iraq ed in altri paesi della regione. "L’Iraq – ha sottolineato Buzek nella nota – deve assicurare pari trattamento a tutti i gruppi religiosi: i cristiani hanno gli stessi diritti dei loro fratelli sunniti e sciiti". Infine la richiesta al capo della diplomazia europea: "Il Parlamento Ue – conclude il suo presidente – ha chiesto alla baronessa Ashton di affrontare la situazione dei cristiani in Iraq come una questione prioritaria".