Iraq. Buzek (Pe): “Sicurezza cristiani è una priorità”
14 Dicembre 2010
di redazione
Il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek ha ribadito oggi, dopo un incontro con un gruppo di vescovi iracheni, che "la sicurezza dei cristiani" nel paese medio orientale "deve essere una priorità" per la Ue ed ha quindi invitato l’Alto rappresentante Catherine Ashton di farsi carico del problema.
"Il Parlamento Ue – ha scritto Buzek in una nota – è preoccupato per la terribile situazione dei cristiani in Iraq, siamo venuti a conoscenza con orrore delle terribili perdite di vite dovute all’attacco alla cattedrale siro-cattolica di Baghdad lo scorso 31 ottobre. E dopo questa atrocità – continua Buzek – gli attacchi sono continuati: chiese e preti sono stati attaccati e credenti sono stati uccisi".
Il presidente del Parlamento Ue ha quindi ricordato che Strasburgo ha a più riprese adottato delle risoluzioni per invitare la comunità internazionale a vigilare sulla situazione dei cristiani in Iraq ed in altri paesi della regione. "L’Iraq – ha sottolineato Buzek nella nota – deve assicurare pari trattamento a tutti i gruppi religiosi: i cristiani hanno gli stessi diritti dei loro fratelli sunniti e sciiti". Infine la richiesta al capo della diplomazia europea: "Il Parlamento Ue – conclude il suo presidente – ha chiesto alla baronessa Ashton di affrontare la situazione dei cristiani in Iraq come una questione prioritaria".