Home News Iraq. Buzek (Pe): “Sicurezza cristiani è una priorità”

Iraq. Buzek (Pe): “Sicurezza cristiani è una priorità”

1
66

Il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek ha ribadito oggi, dopo un incontro con un gruppo di vescovi iracheni, che "la sicurezza dei cristiani" nel paese medio orientale "deve essere una priorità" per la Ue ed ha quindi invitato l'Alto rappresentante Catherine Ashton di farsi carico del problema.

"Il Parlamento Ue - ha scritto Buzek in una nota - è preoccupato per la terribile situazione dei cristiani in Iraq, siamo venuti a conoscenza con orrore delle terribili perdite di vite dovute all'attacco alla cattedrale siro-cattolica di Baghdad lo scorso 31 ottobre. E dopo questa atrocità - continua Buzek - gli attacchi sono continuati: chiese e preti sono stati attaccati e credenti sono stati uccisi".

Il presidente del Parlamento Ue ha quindi ricordato che Strasburgo ha a più riprese adottato delle risoluzioni per invitare la comunità internazionale a vigilare sulla situazione dei cristiani in Iraq ed in altri paesi della regione. "L'Iraq - ha sottolineato Buzek nella nota - deve assicurare pari trattamento a tutti i gruppi religiosi: i cristiani hanno gli stessi diritti dei loro fratelli sunniti e sciiti". Infine la richiesta al capo della diplomazia europea: "Il Parlamento Ue - conclude il suo presidente - ha chiesto alla baronessa Ashton di affrontare la situazione dei cristiani in Iraq come una questione prioritaria".

  •  
  •  

1 COMMENT

  1. ma e’ risaputo che i cari
    ma e’ risaputo che i cari cristiani non hanno alcun appoggio militare o di Governo di IRaq in Iraq.E pare che i Siti di quelli che voi avete chiamato cristiani non hanno alcuna intenzione di venire protetti dal esercito di Iraq.non esiste volonta’di salvezza da parte dei cristiani.

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here