Iraq. Hashemi, abrogati articoli legge elettorale, sarà ridiscussa
18 Novembre 2009
di redazione
Il vice presidente iracheno, Tareq al-Hashemi, ha annunciato che alcuni articoli della nuova legge elettorale sono stati abrogati e che tutta la legge dovrà essere ridiscussa dal parlamento iracheno.
Nel corso di una conferenza stampa tenuta a Baghdad, Hashemi ha chiarito che “ci sono diverse falle all’interno di questa legge elettorale”. In particolare il vice presidente iracheno contesta gli articoli relativi al voto degli iracheni emigrati all’estero. “Non si fa alcuna distinzione tra gli emigrati e i rifugiati e si dà importanza solo a quelli che si sono spostati da una provincia all’altra del paese e non a quelli all’estero”.
Al-Hashemi non ha specificato se con questa decisione intenda rispondere alle minacce di boicottaggio lanciate ieri dal presidente del Kurdistan iracheno, Masoud Barzani, il quale contestava la distribuzione dei seggi nella sua regione. Ma ha aggiunto di “essere ottimista perché il parlamento è al lavoro e potrà presto approvare le modifiche necessarie a questa legge”. Le elezioni politiche in Iraq sono previste per il 16 gennaio.