Iraq. In corso operazione artiglieria turca contro Pkk nella frontiera

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. In corso operazione artiglieria turca contro Pkk nella frontiera

13 Gennaio 2009

Secondo "PukMedia", sito web di informazione vicino all’Unione patriottica curda (Puk) del presidente iracheno Jalal Talabani, in queste ore sarebbe in corso un attacco dell’artiglieria turca contro alcuni villaggi iracheni lungo il confine tra Turchia e Iraq , mirata a colpire le basi dell’indipendentista partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk).

Una fonte locale ha rivelato al corrispondente del sito che alle 8.30 locali di questa mattina i militari turchi hanno cominciato a colpire diversi villaggi del distretto di Soran, nella provincia di Erbil. "L’operazione è tuttora in corso e non è possibile al momento fare un bilancio dei danni", ha precisato la fonte.

Da oltre un anno la Turchia è impegnata in operazioni lungo il confine con l’Iraq per debellare il Pkk, organizzazione nelle liste dei gruppi terroristici di Ue e Usa, oltre che della stessa Turchia.

I militari di Ankara hanno anche ottenuto il permesso del Parlamento di condurre operazioni mirate oltre la frontiera. Negli ultimi mesi si è rafforzato il canale diplomatico Turchia-Iraq-Usa per combattere insieme la minaccia del Pkk.