Iraq: morti 5 G.I. Usa, nuova offensiva contro al-Qaeda

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq: morti 5 G.I. Usa, nuova offensiva contro al-Qaeda

14 Agosto 2007

Altri Quattro soldati Usa hanno perso la vita nella provincia settentrionale di Nineveh, secondo quanto riportato dal comando militare Usa, mentre in altro bollettino è stato comunicato il decesso di un ulteriore G.I. americano nella capitale.

I primi quattro decessi sarebbero da ascrivere alle ferite riportate dagli uomini Usa a seguito ad una esplosione avvenuta nella provincia settentrionale del paese, mentre non sono stati comunicati ulteriori dettagli riguardo alla morte del soldato a Baghdad.

Intanto le forze di sicurezza irachene e il comando militare Usa hanno annunciato lunedì il lancio di una nuova offensiva militare, tesa a minimizzare rischi di una nuova ondata di violenza che potrebbe accendersi in Iraq, secondo quanto riferito ai vertici militari dai servizi di sicurezza.

L’operazione, che si chiamerà “Phantom Strike”, “consisterà di operazioni militari simultanee in tutto l’Iraq che saranno incentrate sulla cattura dei terroristi Aqi (al-Qaeda in Iraq) e degli elementi estremisti supportati dall’Iran”, secondo il Generale Ray Odierno. L’operazione si inserisce in un contesto temporale difficile, visto che il periodo del Ramadan arriverà a breve.

Lo stesso comando Usa ha poi annunciato la cattura di uno dei finanziatori più importanti dei gruppi terroristi che si crede stesse supportando le attività delle Quds Force, si tratterebbe, a quanto pare di un dottore.