Iraq. Polizia, violato sistema di sicurezza interno di al Qaeda

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Polizia, violato sistema di sicurezza interno di al Qaeda

06 Dicembre 2010

Le autorità irachene hanno annunciato di essere riuscite a entrare nei sistemi della sicurezza interna della cellula locale di al-Qaeda, scoprendo l’identità di tutti i suoi capi.

Secondo quanto ha reso noto il portavoce della polizia di Baghdad, il generale Qassam Ata, al giornale arabo al-Quds al-Arabi, "siamo in grado di annunciare di aver conseguito un grosso successo nell’ambito della lotta al terrorismo. Grazie ai nostri servizi segreti e alle forze armate siamo riusciti a violare il sistema di sicurezza interno di al-Qaeda che proteggeva le proprie informazioni vitali, ottenendo notizie dettagliate sul gruppo armato necessarie alla loro cattura".

In particolare, la polizia irachena ha scoperto l’identità esatta degli esecutori di alcuni tra i più efferati attentati che siano stati commessi di recente nel paese, come quello contro la chiesa di Baghdad del 31 ottobre scorso. SI tratta in buona parte di cittadini di vari paesi arabi che attualmente si trovano nascosti a Baghdad e nelle province sunnite di Salahuddin e al-Anbar.