Iraq. Sadriti richiamano il popolo al voto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Sadriti richiamano il popolo al voto

02 Aprile 2010

A poche settimane dalle elezioni parlamentari del 7 marzo in Iraq, i dirigenti del blocco sadrita hanno richiamato alle urne i loro elettori per scegliere il nuovo premier. Il movimento, che fa capo all’imam sciita Moqtada al-Sadr, attualmente in Iran per completare i suoi studi religiosi, ha indetto questa sorta di referendum per dare la possibilità a tutti gli iracheni di scegliere il loro nuovo primo ministro. E’ quanto si legge oggi sul sito web ‘Middle East Online’.

Gli esponenti del gruppo sciita, presentando nei giorni scorsi l’iniziativa, hanno spiegato che le nuove elezioni hanno l’obiettivo di uscire da una fase di stallo politico, dimostrata dalle finora infruttuose trattative per la formazione del nuovo esecutivo tra le varie forze politiche irachene che si sono presentate alle elezioni.

Le urne rimarranno aperte oggi e domani e permetteranno a tutti i cittadini, non solo ai sadriti, di scegliere uno dei cinque nomi proposti in questi giorni per la guida del prossimo governo di Baghdad.