Iraq. Visita a sorpresa del vicepresidente Usa Biden a Baghdad

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Visita a sorpresa del vicepresidente Usa Biden a Baghdad

02 Luglio 2009

Il vicepresidente americano Joe Biden è giunto a Baghdad per una visita non annunciata, hanno reso noto oggi i media americani.

Secondo quanto reso noto dall’ufficio della vicepresidenza americana, Biden si fermerà in Iraq tre giorni. Prevede di incontrare i principali dirigenti iracheni, dal presidente Jalal Talabani al primo ministro iracheno Nouri al-Maliki. Solo tre giorni fa il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, aveva reso noto di aver affidato a Biden nuove competenze connesse al ritiro delle truppe americane dalle città irachene.

Quello di Biden dovrebbe essere un ruolo di supervisore per verificare che il calendario stabilito venga rispettato e nello stesso tempo per cercare di facilitare la riconciliazione politica. "Questo è un momento in cui dobbiamo fare in modo che gli iracheni non perdano di vista il loro vero obiettivo" ha detto Biden. Non è escluso che nel corso della sua permanenza in Iraq Biden si incontri anche con il figlio Beau, che dallo scorso anno sta prestando servizio in una unità della Delaware National Guard.