Isae: la disoccupazione torna ad aumentare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Isae: la disoccupazione torna ad aumentare

09 Ottobre 2008

Dopo più di dieci anni si inverte il trend del tasso di disoccupazione, che nel 2008 e 2009 tornerà ad aumentare (attestandosi intorno al 7%). Lo sostiene l’Isae nella nota mensile di settembre-ottobre, spiegando però che l’aumento dei disoccupati è da leggere in chiave positiva.

"Nel mercato del lavoro – sottolinea l’istituto di piazza Indipendenza – le tendenze si prospettano ancora relativamente positive, tenuto conto della cattiva congiuntura: nel 2008 l’occupazione aumenterebbe dello 0,9%; nel 2009 la creazione di posti di lavoro rallenterebbe allo 0,3%".

E così, "anche per il passaggio di un maggior numero di persone dall’area dell’inattività a quella della ricerca di lavoro, il tasso di disoccupazione tornerebbe, dopo oltre un decennio, ad aumentare quest’anno e il prossimo, situandosi rispettivamente al 6,8% e al 7,1%".