Home News Islam: in Olanda la Camera vieta il burqa

Tutte le news

Islam: in Olanda la Camera vieta il burqa

0
2

L'Olanda è pronta a bandire il burqa e ogni altro velo islamico integrale nei luoghi pubblici, come scuole e ospedali e sui mezzi di trasporto pubblico. La Camera bassa del parlamento dell'Aja ha approvato a maggioranza il progetto di legge voluto dal primo ministro conservatore, Mark Rutte, che ora attende l'approvazione da parte del Senato.

Secondo i media, il progetto di legge mette al bando tutto ciò che in pubblico nasconde il volto, come i caschi integrali e i passamontagna, prevedendo una multa fino a 410 euro per chi trasgredisce la legge. Mark Rutte, che all'Aja guida un governo di coalizione fra il suo partito liberale e i laburisti, ha voluto definirlo un provvedimento "neutrale dal punto di vista religioso".

Provvedimenti come quello preso dalla Camera olandese sono vià in vigore in altri Paesi europei, come Francia, Belgio e Svizzera. Nel caso della Olanda, a quanto pare, il premier Rutte ha dovuto concedere qualcosa alla destra di Geert Wilders, il leader finito sotto processo per blasfemia (aveva detto di non volere più immigrati marocchini in Olanda, attaccando la religione islamica).

Geert Wilders, leader anti-jihadista che si oppone alla immigrazione incontrollata nel suo Paese, punta ad abolire qualunque forma di velo in Olanda. A quanto pare, la battaglia, che lo ha portato a frequentare spesso i tribunali e a difendersi (anche da solo) non è stata vana. Wilders è in vantaggio nei sondaggi, in vista delle elezioni del marzo prossimo. 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here