Islam. Troppi fedeli in strada a Parigi, entro il 2012 una nuova moschea
08 Maggio 2010
di redazione
Il 18/o arrondissement di Parigi, uno dei quartieri a più alta densità di immigrati della capitale francese, avrà finalmente una sua grande moschea. È quanto si legge sul quotidiano francese Le Parisien, in un articolo in cui spiega come le due attuali moschee del quartiere siano ormai troppo piccole per contenere il flusso di fedeli.
Tanto che il venerdì, giorno di preghiera, i parigini della zona si sono ormai abituati a convivere con le centinaia di musulmani che pregano nelle strade adiacenti ai due luoghi di culto, la moschea El Fath e la moschea Ibn Walid. Una situazione molto criticata negli ultimi anni, ricorda ancora Le Parisien, che costituiva una situazione "indegna" per i fedeli e un disagio per gli altri abitanti del quartiere e per la circolazione della auto. Problemi che diventeranno ben presto un ricordo.
Entro il 2012, è infatti prevista la costruzione dell’Ici, l’Istituto delle culture islamiche, un polo culturale di 4.500 metri quadri divisi su due edifici, con due sale destinate alla preghiera, ognuna di una superficie 1.000 metri quadri. Il progetto è stato reso possibile grazie a fondi pubblici e privati.