Israele: a Netanyahu l’incarico di formare il nuovo esecutivo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Israele: a Netanyahu l’incarico di formare il nuovo esecutivo

21 Febbraio 2009




Seppur sconfitto di misura alle recenti elezioni del 10 febbraio scorso, “Bibbi” avrà l’incarico di formare il nuovo governo israeliano grazie alla maggioranza di cui gode alla Knesset.

 

65 seggi su 120 (grazie alla coalzione di centro.destra) sono una maggioranza sufficiente per il falco della destra israeliana, Bibbi Nethanyahu. Shimon Peres ha quindi affidato l’incarico di formare il nuovo esecutivo al capo del Lykud, il quale ha annunciato di voler formare un governo di coalizione. Per questo Netanyahu ha già chiamato in causa la sua rivale, leader di Kadima (centro sinistra) e Ehud Barak del Paritto Laburista.

 

Netanyahu ha a cuore sopratutto il problema del nucleare iraniano: “l’Iran – ha dichiarato Bibbi – sta sviluppando armi nucleari e rappresenta la più grande minaccia per la nostra esistenza dai tempi della Guerra d’Indipendenza”.