Israele. Cominciato processo a Olmert

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Israele. Cominciato processo a Olmert

25 Febbraio 2010

È cominciato oggi a Gerusalemme il processo dell’ex premier israeliano Ehud Olmert, accusato di diversi reati di corruzione. Nel presentarsi in aula nel tribunale distrettuale Olmert ha detto: "Alcuni mesi fa mi sono presentato qui nella veste di persona innocente di quanto gli è addebitato, sono certo che uscirò di qui come persona la cui innocenza è stata riconosciuta. D’ora in poi saranno le prove a parlare".

Olmert è accusato di aver ricevuto tangenti da un uomo d’affari ebreo americano, Moshe Talansky, di essersi fatti rimborsare più volte spese di viaggi per conto di diverse organizzazioni o in missioni di Stato e, infine, di aver usato la sua influenza come ministro dell’Industria e commercio a favore di un’azienda rappresentata da un suo amico e ex socio in uno studio legale. Accuse che si riferiscono agli anni in cui Olmert era sindaco di Gerusalemme e poi ministro dell’Industria e commercio e del Tesoro prima della sua nomina a premier nel maggio del 2006.

Il principale avvocato dell’accusa Uri Korb però, non potrà partecipare al processo, almeno nella fase iniziale, essendo al centro di un procedimento disciplinare in cui è accusato di aver definito "asini" alcuni giudici e usato espressioni offensive nei confronti della magistratura.