Israele. Frattini: “Occupazione di Golan ostacolo a pace in M.O.”
08 Aprile 2009
di redazione
"L’occupazione" delle alture del Golan da parte di Israele costituisce "uno dei principali ostacoli alla pace in Medio Oriente". A sottolinearlo il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, in una conferenza stampa congiunta che ha avuto luogo oggi a Damasco insieme al collega siriano Walid Al-Moallem, auspicando una ripresa dei negoziati indiretti tra Siria ed Israele che hanno alla base proprio la restituzione del Golan ai siriani.
Durante la conferenza stampa Frattini si è fatto interprete delle posizioni non solo dell’Italia ma dell’intera comunità internazionale, a partire dai principi base fissati dal Quartetto per il Medio Oriente, ed ha spiegato che con Israele l’Italia "utilizzerà, da Paese amico, un argomento che è nell’interesse di Israele stesso: negoziare e risolvere con la Siria il problema dell’occupazione, il problema territoriale e quindi eliminare uno dei principali ostacoli alla pace in Medio Oriente".D’altra parte il Ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, aveva nei giorni scorsi negato la possibilità che Israele restituisca il Golan alla Siria.
Il titolare della Farnesina ha ricordato che l’ex primo ministro israeliano Ehud Olmert "aveva parlato chiaramente di restituzione" delle alture del Golan ai siriani. Questo, ha sottolineato ancora Frattini, "è il cuore del negoziato".