Home News Israele: Olmert apre ai paesi arabi

Israele: Olmert apre ai paesi arabi

0
26

Nel corso dell’incontro di Gerusalemme con Angela Merkel, il primo ministro israeliano ha invitato pubblicamente “i leader arabi, e fra questi il re saudita, a un confronto di idee in Israele”.

“Se il sovrano saudita, Abdullah ben Abdel Aziz, organizzerà un incontro con i capi di Stato moderati, e con il presidente palestinese Abu Mazen, noi saremo disposti a partecipare” ha detto il premier. “Il monarca saudita – ha poi aggiunto - sarebbe stupito delle posizioni israeliane, che per il momento non possono essere esposte in pubblico”.

Poco prima, alla rivista Time, Olmert aveva dichiarato di non escludere negoziati con la Siria, che però devono “avvenire in modo da garantire che si compiano passi in avanti e che non si resti impantanati fin dall’inizio”.  I colloqui tra le due parti avuti in passato sono stati inconcludenti. “Dobbiamo essere certi, quando si parla di trattative con i siriani, che il nostro pensiero combaci a grandi linee con il loro”, ha dichiarato il primo ministro. Il dialogo con il presidente siriano Addad è possibile ma “se si vuole che la trattativa abbia successo è necessario procedere a preparativi che consentano poi di concluderla con successo”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here