Israele rilascia 250 prigionieri palestinesi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Israele rilascia 250 prigionieri palestinesi

16 Luglio 2007

Dopo un incontro del primo ministro israeliano Ehud Olmert con il presidente palestinese Mahmud Abbas, il governo israeliano ha dichiarato di voler rilasciare 250 prigionieri palestinesi.

Il portavoce di Olmert, Jacob Galanti, ha detto che l’85 per cento dei prigionieri rilasciati fanno parte di Fatah e che il restante 15 per cento è legato a partiti minori. Nessuno invece apparterrebbe ad Hamas.

Dopo la vittoria di Hamas a Gaza, il governo israeliano sta cercando di rafforzare la posizione di Abbas che ha formato un nuovo governo guidato da  Salam Fayyad con sede in Cisgiordania. Oltre al rilascio dei prigionieri, Israele ha deciso di scongelare 100 milioni di dollari di tasse palestinesi, ha offerto l’amnistia a quasi 200 militanti di Fatah e infine ridotto gli attacchi anti-terroristici nei territori palestinesi.