Israele sblocca i valichi ma solo in cambio del rilascio di Gilad Shalit

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Israele sblocca i valichi ma solo in cambio del rilascio di Gilad Shalit

04 Febbraio 2009

Israele sarebbe disposto a revocare il blocco dei valichi e a lasciar passare il 75% dei beni destinati alla Striscia di Gaza in cambio del rilascio di Gilad Shalit, il soldato sequestrato due anni fa dalle milizie palestinesi. E’ quanto riferiscono fonti di Hamas secondo l’agenzia di stampa palestinese Ma’an.

Il restante 25% dei beni comprenderebbe articoli utilizzabili per scopi bellici e la cui importazione resterebbe dunque vietata. Hamas, secondo Ma’an, sarebbe disposta ad accettare l’offerta già da domani, ma, stando a quanto riferisce Salah al Bardawil, alto dirigente del movimento islamico, vorrebbe ulteriori "spiegazioni sulla natura dei materiali che Israele non permetterebbe di importare".