Israele. Sondaggio Haaretz: Likud e Kadima a pari merito

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Israele. Sondaggio Haaretz: Likud e Kadima a pari merito

30 Ottobre 2008

Se in Israele si votasse oggi, la destra otterrebbe 61 seggi alla Knesset mentre i partiti di centrosinistra ne conquisterebbero 58. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano israeliano Haaretz. Il Likud di Benjamin Netanyahu e il Kadima di Tzipi Livni otterrebbero ciascuno 31 seggi, mentre i laburisti appena dieci.

Molti elettori laburisti (il 30 per cento di coloro che votarono il Partito di Barak nel 2006) sarebbero infatti pronti a votare per il Kadima, mentre il 20 per cento dell’elettorato del Kadima voterebbe per il Likud. Questi risultati darebbero un vantaggio al leader del Likud Netanyahu, che potrebbe formare un governo facilmente con partner alternativi: con Kadima, i laburisti e gli ultraortodossi; con Kadima, gli ultraortodossi e la destra, oppure con i laburisti, gli ultraortodossi e la destra.