Istat. A marzo gli ordinativi dell’industria aumentano del 13,1%

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Istat. A marzo gli ordinativi dell’industria aumentano del 13,1%

20 Maggio 2010

Gli ordinativi dell’industria hanno registrato a marzo un aumento del 13,1% (dato grezzo) rispetto allo stesso mese del 2009 e un rialzo dell’1% in confronto a febbraio. Lo comunica l’Istat, precisando che il dato tendenziale è il più alto dal giugno del 2007. Il fatturato ha invece registrato a marzo un aumento del 6,3% (il dato è corretto per effetti di calendario) rispetto allo stesso mese del 2009 ed un rialzo dell’1,5% a confronto con febbraio 2010. Per quanto riguarda il dato tendenziale, si tratta del più alto dal giugno del 2008.

A livello tendenziale gli ordini nazionali hanno registrato una crescita del 7% sul mercato nazionale e del 25,4% su quello estero che quindi ha fatto da traino. Mentre a livello congiunturale gli ordini nazionali hanno segnato un aumento dello 0,4% e quelli esteri dell’1,8%. Nel confronto degli ultimi tre mesi (gennaio-marzo) con i tre mesi immediatamente precedenti (ottobre-dicembre) la variazione congiunturale è stata pari all’1,3%.

Guardando ai settori di attività economica gli incrementi tendenziali più rilevanti hanno riguardato la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+25,9%), le industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+20,2%) e la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+20,0%) mentre un calo è stato registrato nella fabbricazione di mezzi di trasporto