Istat, cala dello 0,3% la produzione industriale nel primo trimestre 2017

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Istat, cala dello 0,3% la produzione industriale nel primo trimestre 2017

10 Maggio 2017

Dopo due trimestri di espansione, torna in calo la produzione industriale nel primo trimestre 2017. L’Istat registra una flessione dello 0,3% rispetto al periodo precedente. I segni ‘meno’ sono diffusi a tutti i comparti a partire dall’energia (-2,5%) e dai beni strumentali (-1,4%). A marzo, invece, l’indice destagionalizzato risulta in crescita, con un aumento dello 0,4% rispetto a febbraio. Corretto per gli effetti di calendario, l’indice sale rispetto a marzo 2016 del 2,8% (+7,6% nei dati grezzi).

Segno “più” nel comparto dei beni strumentali (+2,4%), dei beni di consumo (+2,3%) e, in misura più lieve, dei beni intermedi (+0,4%), mentre segna una variazione negativa l’energia (-5,2%). Le diminuzioni si registrano nei settori della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-4,1%) e dell’industria del legno, della carta e stampa (-1,9%).

In generale, dunque, il comparto industriale sente ancora il peso della crisi e fatica ad intraprendere una crescita stabile. Renzi e Padoan che, invece, continuano a vedere solo “segnali di crescita”, se ne facciano una ragione.