Istat lavoro, Sacconi (Pdl): urge decreto semplificazione per assunzioni
31 Ottobre 2013
di redazione
Secondo il Presidente della Commissione lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, “la periodica rilevazione Istat odierna consegna tutti gli indicatori relativi al mercato del lavoro italiano – dai tassi di occupazione a quelli di disoccupazione e di inattività – a livelli di record negativo dall’inizio del vigente metodo statistico nel 1977. Viene in tal modo rappresentata, anche in presenza di timidi segnali di ripresa, una forte resistenza a tradurli in occupazione”.
“Rivolgo al Governo e alla maggioranza – continua l’ex ministro del Lavoro – un forte appello a superare molti dei vincoli della legge Fornero, anche attraverso percorsi sperimentali reversibili. L’obiettivo di fare lavoro deve venire prima di ogni astratta preoccupazione ideologica perché stiamo pericolosamente condannando una intera generazione, quella dei più giovani, alla esclusione dal mercato del lavoro. E prima di ipotizzare spesa pubblica per sostenerli dobbiamo fare leva sulle regole che non costano, a partire dai contratti a termine e da quelli di apprendistato, ascoltando le richieste unanimi del mondo delle imprese.
“Chiedo quindi – conclude Sacconi – un decreto legge di urgente semplificazione di tutte le norme che inibiscono la propensione ad assumere”.