Istat. L’inflazione aumenta del 1,5% ad aprile, valore massimo da febbraio 2009

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Istat. L’inflazione aumenta del 1,5% ad aprile, valore massimo da febbraio 2009

30 Aprile 2010

L’inflazione ad aprile è salita al +1,5% annuo dal +1,4% registrato a marzo. Si tratta del maggior incremento tendenziale da febbraio 2009. Lo comunica l’Istat nella stima preliminare, precisando che su base mensile i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,4%.

Il tasso d’inflazione acquisito per il 2010, ovvero quello che si registrerebbe a fine anno nell’ipotesi che l’indice mantenga i livelli registrati ad aprile, si attesta a +1,2%. Lo comunica l’Istat nella stima preliminare sull’andamento dei prezzi al consumo di aprile. Su base annua – aggiunge l’Istituto di Statistica – l’inflazione, al netto della componente energetica, è aumentata dell’1,3%.

L’aumento dei prezzi registrato ad aprile risente in particolare della corsa dei beni e prodotti energetici. Lo riferisce l’Istat nella stima preliminare sui prezzi al consumo di aprile. Il comparto energetico, infatti, ha registrato un aumento dei prezzi dell’1,5% su base mensile e del 4,9% su base annua (in forte accelerazione dal 2,5% registrato a marzo). Corrono in particolare i prezzi del comparto non regolamentato (sostanzialmente carburanti), che ad aprile sono cresciuti del 2,1% congiunturale e del 15% tendenziale. La benzina verde registra un incremento del 2,7% rispetto a marzo e del 16,7% rispetto ad aprile 2009. Andamento simile per il gasolio, cresciuto del 2,2% congiunturale e del 15,9% tendenziale.