Home News Italia 150. Moratti: “Milano celebrerà le Cinque Giornate”

Italia 150. Moratti: “Milano celebrerà le Cinque Giornate”

0
32

"Milano è pronta a festeggiare in modo solenne e anche con una grande partecipazione di popolo, il Centocinquantesimo dell'Unità d'Italia". Lo ha affermato il sindaco di Milano, Letizia Moratti, in un'intervista a Repubblica, "condividendo in pieno" le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che ha chiesto di "reagire ai rischi di divisione nel Paese" e ricordare alle città del Nord come "divennero italiani".

Il sindaco ricorda che nel Nord Italia "il sogno di essere uniti, noi l'abbiamo sempre avuto" e cita le Cinque Giornate di Milano come un episodio sintomatico: "Una popolazione senza armi ha sconfitto l'esercito più potente del mondo. Sventolando il tricolore".

Secondo la Moratti non ci saranno contrapposizioni con i leghisti presenti nella giunta comunale, "l'importante - afferma - è rispettare l'equilibrio enunciato anche da Napolitano: equilibrio tra unità del Paese e identità locali. Il forte valore del federalismo sta tutto dentro a questo concetto", e si dice fiduciosa che in giunta si troverà un' intesa anche sugli stanziamenti necessari alle celebrazioni, alla luce del fatto che la componente leghista ha chiesto una riduzione dei fondi.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here