Italia-Emirati Arabi. Scajola: “Abbiamo interesse a compiere salto di qualità”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Italia-Emirati Arabi. Scajola: “Abbiamo interesse a compiere salto di qualità”

05 Maggio 2009

Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha proposto la creazione di un "gruppo di lavoro per presentare progetti e priorità" in occasione della fiera internazionale Big Five del 25 novembre prossimo a Dubai. L’iniziativa intende rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Emirati Arabi. L’annuncio è avvenuto oggi nel corso dell’incontro, nella sede del dicastero di Via Veneto, tra Scajola e il ministro del Commercio Estero degli Emirati Arabi, Sheikha Quasimi.

Il gruppo di lavoro delineato sarà "misto" e "coordinato per parte italiana da esperti del ministero". "Il rapporto tra le economie dei due Paesi è già molto intenso – ha detto Scajola – tuttavia abbiamo entrambi interesse a compiere un salto di qualità". L’interscambio commerciale tra i due Paesi, fa sapere il ministero, è stato nel 2008 pari a 5 miliardi di euro e l’Italia è terza, dopo Regno Unito e Germania, per volumi di investimento verso gli Emirati. Attualmente, tra le aziende italiane che operano nel Paese ci sono anche Eni, Enel, Finmeccanica e Gruppo Intesa San Paolo.